top of page

Caratteristiche delle pietre

Acquamarina
Acquamarina
 
Chakra: V° - Vishudda (“Gola”).
Vecchie leggende narrano che questa pietra insegnerebbe a distinguere il vero dal falso, l’amico dal nemico.Simboleggia anche l'amore felice, in Italia si diceva che il miglior regalo da fare a una sposa nel giorno delle nozze fosse l'acquamarina, che assicura l'amore e la felicità nel matrimonio.È anche usato da pescatori e marinai come amuleto protettivo durante i viaggi in mare contro i pericoli della navigazione.
 
Segno Zodiacale: Pesci
 
Effetto sul corpo: L’acquamarina armonizza l’attività dell’ipofisi e della tiroide, regolando la crescita e l’equilibrio ormonale. Inoltre, migliora la vista e attenua l’eccessiva reattività del sistema immunitario. Calma le irritazioni delle vie respiratorie quali la sinusite, la rinite, la laringite, la faringite, la tonsillite. È indicata in caso di allergia, che si annoverano tra le cause scatenanti dell’asma.
 
Effetto sulla psiche: L'acquamarina è un bilanciatore psico-fisico emozionale. Favorisce l’introspezione, la crescita interiore e la chiarezza mentale. Elimina la confusione, dona la forza di sistemare le cose lasciate in sospeso e aiuta ad abbandonare fobie e paure. Aiuta sciogliere la timidezza, invita all'autostima e armonizza l'espressione creativa. L'acquamarina facilita il rilascio: ci ricorda di "abbandonare" il nostro attaccamento alle nostre creazioni, di non esserne ossessionati nella realtà presente. Quando liberiamo l'essenza di ciò che vogliamo creare l'Universo fornirà la forma perfetta per la sua manifestazione. L'acquamarina assicura benessere e successo. Produce un senso di leggerezza e di tranquillità, infonde fiducia e rende sinceri, dinamici e perseveranti. L'energia dell'acquamarina rivela l'insospettabile potere trasformatore dell'ottimismo e del sorriso, a conferma del fatto che il miglior talismano per la buona fortuna sia proprio una mente positiva. A livello generale è come un filtro che controlla un cattivo uso della parola come le critiche, le false testimonianze e altre espressioni erronee che avvelenano la mente e il corpo, impedendo all'uomo di vibrare positivamente per sintonizzarsi con le energie più elevate e benefiche e con il meglio di se stesso. È una pietra di pace, gioia e felicità, specialmente nelle relazioni perché sblocca la comunicazione e stimola a esprimere i propri sentimenti liberamente, consentendo una realizzazione completa di sé. È anche utile agli artisti e ai musicisti.
 
Agata di Fuoco
 
Elemento: L’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista)
 
Chakra: III° chakra Manipura (“Ombelico e Plesso Solare”)
 
Segno Zodiacale: Scorpione
 
Effetto sul corpo:  E' un ottimo aiuto nella cura dei disturbi intestinali come diarrea e stitichezza, oltre che alle infiammazioni croniche e flatulenza.
 
Effetto sulla psiche: L’Agata di Fuoco aiuta a sviluppare il senso di collaborazione con gli altri e la volontà ad iniziare nuovi progetti e relazioni. Aiuta a rafforzare un maggiore senso di autocontrollo emotivo verso quelli che sono gli avvenimenti esterni, rendendo chi la utilizza una persona più libera dal punto di vista mentale. La conseguenza è un aumento della sua vita vitalità, del suo entusiasmo e gioia di vivere, oltre ad avere un buon rapporto con se stessi e gli altri.
 
Agata fuoco
Agata di Muschio
 
Elemento: Terra: l’elemento terra riguarda la sfera della stabilità e del benessere (pace, equilibrio, fertilità, denaro).
 
Chakra: IV° chakra Anahata (“Cuore”)
 
Segno Zodiacale: Toro.
 
Effetto sul corpo:  Per quanto riguarda le proprietà guaritrici dell’Agata Muschiata sul corpo, ha la capacità di fortificare il sistema immunitario, eliminando scorie nocive dai tessuti e dalle vie respiratorie.
 
Effetto sulla psiche: L’Agata Muschiata è una pietra che può risultare di grande aiuto per lo sblocco dei nodi energetici emotivi, dando nuova vitalità, spazzando via l’apatia psichica e fisica e favorendo nuove visuali di vita. Ne consegue una spinta a fare nuove esperienze e conoscenze soprattutto dopo lunghi periodi di chiusure e rinunce. La colorazione verde dell'Agata Muschiata dona nuove idee e aiuta ad avere il coraggio, tramite la liberazione di determinate paure inconsce, dando così la possibilità di percorrere nuove strade fino a poco tempo fa ritenute impossibili da seguire. In tal modo promuove una rinascita dovuta anche a una visione dei problemi molto più lucida.
 
Muschio
Agata Naturale
 
Il nome agata proviene dal greco “achates”, antico nome del fiume siciliano Dirillo sulle cui rive si trovava in abbondanza nei tempi antichi. L’agata rivestiva presso i popolo antichi, tra cui gli Indiani, i Nepalesi e i Tibetani, un ruolo di pietra protettiva e di portafortuna, non solo per la persona ma anche per gli ambienti. Le pietre con tinte marroni o nere, al cui centro si trova un cerchio bianco, sono utilizzate come amuleto contro il malocchio: il cerchio bianco è considerato infatti simile all'occhio vigile di uno sguardo protettore. Inoltre si pensava che l’agata fosse una manifestazione del soprannaturale e la consideravano una pietra sacra, in grado di infondere forza e coraggio. Plinio sosteneva che rendesse invincibili gli atleti e Alberto Magno attribuiva alla gemma il potere di evitare i pericoli e vincere le contrarietà. Nel poema Lithica attribuito a Orfeo, si legge che l’uomo innamorato deve indossare un’agata per conquistare il cuore della donna desiderata. Si dice che rafforzi la fedeltà di coppia. Quando i colori sono troppo vivaci e troppo contrastanti, come il verde, il blu, il giallo e il porpora, l'agata è colorata artificialmente con tecniche che un tempo gli artigiani si tramandavano di padre in figlio. Sono sopratutto le cosiddette fette (ricavate dagli esemplari che presentano striature uguali e concentriche) che provengono dai geodi e che vengono usate legate a fili nei così detti "caccia spiriti" da appendere alle finestre e sulle porte d'ingresso ad aver subito tale processo di colorazione.
 
Elemento: Terra: l’elemento terra riguarda la sfera della stabilità e del benessere (pace, equilibrio, fertilità, denaro).
 
Chakra: I° chakra Muladhara (“Radice”).
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo:  L’agata è una pietra protettiva per l’intero organismo. Ha un effetto benefico sulla salvaguardia delle gravidanze. Combatte la sterilità e l'impotenza. Allevia i dolori quali mal di testa, crampi muscolari e della schiena. Fortifica i reni, i polmoni, lo stomaco, il fegato e il cervello. Ottima per una buona metabolizzazione del cibo. Favorisce la rigenerazione e la crescita dei tessuti. Rafforza la vista ed è utile nelle malattie agli occhi, soprattutto in caso di congiuntivite.
 
Effetto sulla psiche: L'agata stimola l’equilibrio tra Yin e Yang. Acuisce la concentrazione, le capacità analitiche e la precisione; dà sicurezza, rafforza il pensiero logico e promuove l’introspezione, la stabilità e il realismo. Stimola la persona a trovare in sé le risposte alle proprie domande e porta chiarezza e lucidità. È la pietra adatta per mettere a fuoco le situazioni e ad elaborare soluzione pragmatiche. Porta senso di protezione e sicurezza. Conferisce distensione e maggior capacità di gestire le influenze esterne. Favorisce l'armonia con se stessi e nei rapporti con gli altri. Stimola l'energia vitale, la passionalità, la sensualità e l'istinto di conservazione. Aiuta i timidi e i paurosi a rafforzare il loro coraggio.
 
Agata Nat
Agata Viola
 
Elemento: Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, pace, sonno, sogni e sensitività).
 
Chakra: VI° chakra Ajna (“Fronte o Terzo Occhio”)
 
Segno Zodiacale: Vergine.
 
Effetto sul corpo:  Serve da protezione all'intero organismo, armonizza e stabilizza la salute. Utile per la pelle, le malattie degli occhi e dell'apparato gastro-intestinale. Fortifica gli occhi, il cervello e allevia il mal di testa.
 
Effetto sulla psiche: Porta senso di protezione e sicurezza. Conferisce distensione e maggior capacità di gestire gli influssi esterni. L'Agata viola favorisce l'armonia con se stessi e nei rapporti con gli altri. Aiuta i timidi e i paurosi a rafforzare il loro coraggio Promuove il bisogno di introspezione, aiuta a trovare dentro di sé la risposta alle proprie domande. Facilita l'analisi critica delle proprie esperienze. Ci fa sentire protetti e sicuri, ci rende meno tesi e in grado di sopportare meglio le influenze esterne (soprattutto se l'agata presenta delle strisce eguali e concentriche). Promuove il pensiero logico razionale facendoci andare al nocciolo dei problemi, aiutandoci ad elaborare soluzioni pragmatiche. Favorisce la concentrazione sull'essenziale.
 
Agata viola
Amazzonite
 

L’amazzonite è nota come “roccia amazzonica” a causa della sua somiglianza con la nefrite che, secondo gli Indios del Rio Negro proveniva dalla “Terra delle donne”, per questo motivo le si attribuiva la proprietà di rendere belle e attraenti le donne. Essa ha ricevuto il suo nome attuale soltanto nel XVIII secolo e quindi non disponiamo di dati antecedenti, sebbene manufatti egizi testimoniano il suo utilizzo in tempi molto più remoti.
È considerata una pietra portafortuna soprattutto per i giocatori d’azzardo perché favorisce l’autocontrollo.

 

Elemento: 
Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione) 
Aria: l’elemento aria riguarda la sfera della comunicazione e dell’intelletto (capacità di espressione, creatività, saggezza, viaggi) 
Terra: l’elemento terra riguarda la sfera della stabilità e del benessere (pace, equilibrio, fertilità, denaro).
 
Chakra: IV° chakra Anahata (“Cuore).
 
Segno Zodiacale: Pesci.
 
Effetto sul corpo:  L’amazzonite elimina i disturbi metabolici del fegato, allevia gli spasmi muscolari. Innalza la capacità di sopportazione della stanchezza. Rafforza il sistema nervoso e armonizza le funzioni dell’ipofisi e del timo, regolarizza il funzionamento degli organi interni. Ha la facoltà di rafforzare i nervi dopo una forte depressione. Attenua i problemi cardiaci causati da un’eccessiva preoccupazione.
 
Effetto sulla psiche: L'amazzonite infonde risolutezza, fiducia e senso di libertà. È una pietra di trasformazione. Rafforza la capacità di prendere decisioni e sviluppa l’intuito personale Le vibrazioni dell’amazzonite stimolano a portare a termine ciò che si è iniziato, quindi rende perseveranti.Tra le pietre è quella che più ci dà forza di volontà per uscire dallo stress, dalla depressione e dai vizi. La sua energia serve a combattere le cattive abitudini come l’alcoolismo, la tossicodipendenza e la dipendenza dal fumo poiché favorisce il coraggio, la determinazione e l’istinto di conservazione per superare questi vizi.Contrasta il vittimismo e il fatalismo. Aiuta il soggetto a liberarsi dell’idea di essere vittima di un destino crudele e immodificabile, lo stimola a prendere in mano le redini della propria esistenza.Riduce le oscillazioni estreme dell’animo e ha un’azione tranquillante e riequilibrante. Aiuta a superare gli stati di tristezza e il senso di oppressione.L'amazzonite aumenta la tolleranza nei confronti del prossimo, attiva le nostre capacità espressive e ci incoraggia a parlare secondo la nostra mente superiore, incoraggiando l'equilibrio nelle nostre espressioni. Spesso è difficile esprimere la propria verità interiore, ma la parola è uno strumento potente da usare nella creazione della realtà. Attraverso l'espressione della verità personale si ottiene il rispetto per se stessi e per gli altri.
 
Amazzonite
Ambra
 
L'etimologia del termine è incerta, non avendo spiegazione nell'arabo, da cui sembrerebbe derivare a causa del prefisso. L’ambra è stata la prima pietra preziosa della storia. Con questa resina si producevano gioielli e altri oggetti anche nell'antico Egitto ove con essa. Da oltre 7000 anni viene usata come pietra terapeutica e come amuleto. Nel Buddismo è uno dei sette tesori ed è associato alla saggezza. Monili in ambra sono stati trovati anche in Grecia, dove veniva chiamata elektron, da cui il termine moderno “elettricità”, poiché infatti ha la proprietà di elettrizzarsi per strofinio. Poiché in Grecia non sono noti depositi di ambra, essa è stata certamente importata, molto probabilmente in seguito all'invasione dei Dori provenienti dal Nord Europa. Nelle culture antiche era considerata sacra perché si credeva contenesse il principio della vita e, poiché era calda al tocco a differenza delle altre pietre, in possesso di vita propria. Secondo una favola turca, i boccagli in ambra prevengono le infezioni quando ci si scambia la pipa (narghilé). Tutt’oggi è usata nella produzione industriale di boccagli per pipe e per soffiatori del vetro. Nel Medioevo il commercio dell'ambra fu controllato dai Cavalieri Templari.
 
Elemento: 
Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
Etere: o Akasha, il quinto elemento, governa e collega insieme la Terra, l’Aria, il Fuoco e l’Acqua, ed è simbolo di vita e di longevità.
 
Chakra: III° chakra Manipura (“Ombelico e Plesso Solare”)
 
Segno Zodiacale: Leone.
 
Effetto sul corpo:  L’ambra migliora e protegge lo stato di salute generale: è un ottimo disintossicante e antidolorifico. Allevia i disturbi allo stomaco, alla milza e ai reni. Aiuta a curare l’allergia come quella agli animali, al fieno e al polline, e attenua i problemi legati all’asma. Lavora contro i reumatismi, l’artrite e il mal di schiena. È utile nei casi di problemi alle articolazioni, rafforza le mucose e aiuta la dentizione dei bambini.
 
Effetto sulla psiche: L’ambra favorisce lo sviluppo di una natura solare nel soggetto, rende spontanei e aperti, pacifici e ottimisti. Purifica le energie negative, calma il sistema nervoso e infonde un senso di calore. Infonde spensieratezza e felicità e aumenta la capacità decisionale rafforzando la fiducia in se stessi e la motivazione personale. Dona elasticità mentale e stimola la creatività. Grazie allo sviluppo di queste qualità, l’individuo può più facilmente raggiungere il successo.
 
Ambra
Ametista
 
Il nome "ametista" proviene dal greco antico amethystos e significa "colui che non si ubriaca". Infatti, già a quei tempi era nota per la sua capacità di favorire la lucidità mentale e si utilizzava nelle feste dedicate a Bacco per il suo potere di mantenere sobrio chi la teneva con sé. Ai tempi dei Greci e dei Romani anelli di bronzo con un’ametista erano considerati antidoti contro il male. Durante il Medio Evo, l'Ametista era più cara del diamante ed era utilizzata dall'alto clero e dalla nobiltà, nell'anello dei cardinali, dei re, dei duchi come simbolo di potere assoluto poiché chi conosceva lo spirito poteva dominare anche la materia.
 
Elemento: Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, pace, sonno, sogni e sensitività).
 
Chakra: VI° chakra Ajna (“Fronte o Terzo Occhio”)
 
Segno Zodiacale: Pesci.
 
Effetto sul corpo:  L’ametista regola la flora batterica nell’intestino e il riassorbimento dei liquidi, stimolando il metabolismo e migliorndo lo stato fisico generale. Aattenua le tensioni e i dolori, soprattutto quelli collegati al mal di testa, come cefalee ed emicranie, alle ferite e ai gonfiori. È utile nella cura delle malattie nervose, delle vie respiratorie e della pelle.
 
Effetto sulla psiche: L’Agata di Fuoco aiuta a sviluppare il senso di collaborazione con gli altri e la volontà ad iniziare nuovi progetti e relazioni. Aiuta a rafforzare un maggiore senso di autocontrollo emotivo verso quelli che sono gli avvenimenti esterni, rendendo chi la utilizza una persona più libera dal punto di vista mentale. La conseguenza è un aumento della sua vita vitalità, del suo entusiasmo e gioia di vivere, oltre ad avere un buon rapporto con se stessi e gli altri.
 
Ametista
Calcedonio Azzurro
 
Il calcedonio deve il suo nome all’antica città greca di Calcedonia sul Bosforo. Il calcedonio blu rappresenta presso gli antichi gli elementi acqua e aria: era infatti considerato la pietra degli oratori e un simbolo magico delle condizioni atmosferiche. Nella magia del Rinascimento si incideva su questa pietra la figura di un uomo con la mano destra alzata e l'amuleto veniva portato per aver successo nelle cause legali, come anche per aver salute e sicurezza. Nel XVI secolo veniva suggerito dai maghi come antidoto alle false idee e alle fantasticherie e, a tale scopo, veniva forato e portato appeso al collo.
 
Elemento: 
Aria: l’elemento aria riguarda la sfera della comunicazione e dell’intelletto (capacità di espressione, creatività, saggezza, viaggi).
Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, pace, sonno, sogni e sensitività).
 
Chakra: V° chakra Vishudda (“Gola”).
 
Segno Zodiacale: Gemelli
 
Effetto sul corpo:  Il calcedonio blu guarisce le affezioni dell’apparato respiratorio, come il raffreddore o i disturbi prodotti dal fumo. Attenua i sintomi della metereopatia ed espleta una funzione antinfiammatoria, riduce la pressione del sangue e tiene bassa la temperatura dell’organismo quando fa molto caldo. Previene e cura l’arteriosclerosi. È un forte calmante ed è consigliato per uscire dall’esaurimento nervoso.
 
Effetto sulla psiche: Il calcedonio blu rappresenta entrambi gli aspetti della comunicazione: la capacità di ascoltare e di capire, e quella di farsi capire. Esso fa crescere il desiderio di contatto con gli uomini, gli animali, le piante e tutti gli esseri viventi. Così come si armonizza perfettamente con l’ambiente, rafforza la capacità di adattamento, riducendo le eventuali resistenze del confronti del cambiamento senza rinunciare alla propria identità. Rende spensierati, scaccia la paura e aumenta l’autostima producendo un’attitudine ottimistica nei confronti della vita. Genera una consapevolezza più profonda e un contatto più stretto con i sentimenti, i desideri e le aspirazioni dell’individuo. Grazie a ciò, si può comprendere meglio le proprie motivazioni e, all’occorrenza, cambiarle. Rafforza la memoria e consente di affrontare più facilmente le situazioni di stress. Non a caso, infatti, viene considerato la pietra più adatta per gli esami. Infonde calma e distensione e agisce come un balsamo sui pensieri negativi. Permette di avere una visione equilibrata della realtà, insegna a dare la giusta importanza alle varie situazioni e a reagire nel modo migliore senza cedere agli scatti d’ira. Migliora la capacità oratoria, l’abilità dialettica e la facoltà di parlare utilizzando il linguaggio altrui. Per questo motivo, è stato definito lapietra della diplomazia. Esso, inoltre, promuove l’apertura mentale e rafforza la capacità di realizzazione dell’individuo, esaltandone la creatività e facendolo aprire alla propria intuizione.
 
Calcedonio
Calcopirite
 
Elemento: //
 
Chakra: V° chakra Vishudda (“Gola”) per quello blu.
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo:  A livello fisico, invece, coadiuva il regolare funzionamento intestinale.
 
Effetto sulla psiche: La Calcopirite favorisce la rigenerazione, la ricerca di nuove prospettive e quindi di nuove prove in condizioni e situazioni non ancora sperimentate. Mette in luce parti buie della nostra anima, facendoci capire e meditare con serenità sugli errori fatti in passato causa, spesso, di malattie fisiche. La Calcopirite ci darà, così, la forza e la lucidità mentale da permetterci di mutare il nostro destino attraverso correzioni caratteriali o di comportamento. La conseguenza è la rivalutazione e la distinzione di emozioni, traumi e ricordi del passato.
 
Calcopirite
Chatkalite
 
Elemento: //
 
Chakra: V° chakra Vishudda (“Gola”).
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo:  //
 
Effetto sulla psiche: Chiamata anche "pietra di Atlantide", è una pietra di recente ritrovamento, permette l'esplorazione, il viaggio nel cielo, conducendoci alle scoperta di ciò che si trova sopra alla nostra testa e che non siamo abituati a vedere. Capace di condurci in dimensioni diverse da quelle conosciute, è una Pietra da utilizzare con cautela.
Chatkalite
Chiastolite
 
Elemento://
 
Chakra: II° chakra Svadhishthana (“Addome”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo: La Chiastolite è molto usata, a livello fisico, per l’esubero di acidità gastrica e urica e serve, oltretutto, per alleviare sia i dolori reumatici che i sintomi della paresi.
 
Effetto sulla psiche:  La Chiastolite coadiuva l’auto-realizzazione donando una visione di se stessi più positiva in cui emergono le nostre vere capacità permettendoci di raggiungere quindi le mete preposte con più logica e imparzialità. Tutto ciò dona serenità nell’affrontare la vita senza sentirsi in colpa o avendo paura di sbagliare o fare ciò che non si desidera; ci offre, inoltre, coraggio nell’affrontare disagi emotivi come timidezza e apatia. La Chiastolite aiuta a uscire da stati di forte stress e da cali energetici mentali e fisici da questo derivati.
 
Chiastolite
Citrino
 
Il quarzo citrino è stato spesso confuso con il topazio, da cui il nome “Topazio Madeira”, “Topazio di Spagna” o “Topazio del Brasile”. Solo nel 1546 il nome “citrino” è stato per la prima volta associato ai quarzi gialli. Gli antichi credevano che il quarzo citrino fosse la materializzazione del Sole e gli attribuivano grandi poteri. Nel Medioevo era usato come amuleto per attrarre ricchezza e buona fortuna negli affari e nel lavoro.
 
Elemento: Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 
Chakra: III° chakra Manipura (“Ombelico e Plesso Solare”)
 
Segno Zodiacale: Leone.
 
Effetto sul corpo:  Il quarzo citrino stimola la digestione e sollecita il metabolismo favorendo l’attività dello stomaco, della milza e del pancreas. Rafforza il sistema nervoso e immunitario. Favorisce il funzionamento dei reni e previene la formazione dei calcoli. Ha un’azione disintossicante.
 
Effetto sulla psiche: Il quarzo citrino è una riserva inesauribile di energia e lavora sul plesso solare fino a trasformare la nostra anima. Emana calore econforto, rafforza la nostra aura e agisce come una calamita attraendo verso chi lo porta il meglio sul piano materiale e il più nobile sul piano spirituale. Il quarzo citrino aumenta l’autostima e la fiducia in se stessi. Promuove il senso di individualità, la sicurezza e il coraggio di vivere. Chiarisce il pensiero, favorisce il confronto con il prossimo e aiuta la risoluzione dei conflitti. Dona una maggiore capacità di espressione, stimola l’attività cerebrale e migliora l’attenzione. Il quarzo citrino infonde gioia e rende dinamici, aiuta a superare la depressione, riporta tranquillità e pace, fa emergere il bisogno di cambiamento e di nuove esperienze e la volontà di realizzazione personale. È consigliato alle persone indecise, tendenti alla riflessione più che all’azione.
 
Citrino
Corniola
 
Per gli antichi Egizi la corniola rappresentava il rosso simbolo della vita e aveva il compito di accompagnare i defunti durante il viaggio verso l’aldilà, per questo la ritroviamo al centro del pettorale di Tutankhamon. Nel Medioevo si riteneva avesse la facoltà di facilitare la coagulazione del sangue e di calmare l’ira. Hildegard von Bingen nel XII secolo distinse per prima la corniola bruna da quella color arancio e ne consigliava l’impiego contro il mal di testa e per facilitare il parto nel suo trattato Physica.
 
Elemento: Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 
Chakra: II° chakra Svadhishthana (“Addome”)
 
Segno Zodiacale: Scorpione.
 
Effetto sul corpo:  La corniola è utilizzata per infondere energia ed è molto efficace per i problemi dell’addome, aiuta nella digestione e nelle malattie dell’intestino e del fegato. Allevia i dolori ai reni e alla vescichetta biliare. Calma l’asma e i dolori reumatici. Abbassa la pressione sanguina, aiuta a impedire la congestione e stimola il processo di purificazione del sangue. La qualità del sangue viene migliorata in quanto facilita l'assimilazione delle vitamine e dei nutrienti nell'intestino tenue. Facilita il buon afflusso del sangue ai tessuti e agli organi vitali. Aiuta a eliminare meglio le tossine presenti nel corpo. Può aiutare in caso di diarrea. È ottima per ricercare la fecondità. Fortifica gli occhi e mantiene la pelle giovane. Rinforza le gengive.
 
Effetto sulla psiche: La corniola infonde vitalità, ottimismo e allegria. Aiuta a eliminare i sentimenti negativi come l’odio, l’invidia e la gelosia. Migliora il tono dell’umore. Ci mette in contatto stretto con la terra, e ci trasmette gioia di vivere, coraggio e forza. Aiuta la concentrazione. La corniola è utile quando si hanno delle preoccupazioni e può essere di grande giovamento alle persone che si sentono confuse e insoddisfatte della propria esistenza, perché facilità l’integrazione nel mondo, il pensiero realistico e concreto, la voglia di successo. È in grado di indurre a concentrare l’attenzione sul presente in modo da poter ben focalizzare gli avvenimenti in corso e divenire così maggiormente produttivi. Migliora le relazioni interpersonali. Aiuta a riscoprire il potere personale nel mondo fisico. Aumenta la creatività e la sessualità. Si dice che sia una pietra adatta a portare le persone che sono "troppo spirituali" ad apprezzare e godere del mondo fisico. Dà stabilità e senso di appartenenza all'unità del tutto. Stimola il senso della giustizia, principi etici e altruismo. Dà impulso alla vita emotiva.
 
Corniola
Crisocolla
 
Elemento://
 
Chakra: IV° chakra Anahata (“Cuore)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo: //
 
Effetto sulla psiche:  La crisocolla è una pietra lenitiva e calmante per i momenti di maggiore stress, anche solo la sua vista determina un equilibrio interiore ed un animo gentile, calmando le emozioni e portando comprensione tra relazioni discordanti. La crisocolla è una potente fonte di energia vitale, con una spiccata energia femminile, e contribuisce a liberare il subconscio dei sentimenti negativi di colpa ben radicati, e a trasformare il risentimento storico nelle persone.
 
Crisocolla
Crisoprasio
 
Il crisoprasio deve il suo nome alla varietà che presenta inclusioni di pirite e che era nota già ai tempi dei greci come kyronprason, cioè “porro dorato”. Presso gli antichi, il crisoprasio era associato alla dea Venere e rappresentava “il divino amore per la verità”, come lo definì il mistico e filosofo Emanuel Swedenborg nel ‘700. Nel Medioevo, Hildegard von Bingen attribuì a questa pietra un’azione disintossicante, efficace in particolar modo contro la gotta, e un effetto calmante per gli stati di collera.
 
Elemento: Terra: l’elemento terra riguarda la sfera della stabilità e de lbenessere (pace, equilibrio, fertilità, denaro).
 
Chakra: IV° chakra Anahata (“Cuore)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo: Rafforza gli occhi, facilita la circolazione del sangue e mantiene in equilibrio le funzioni del cuore. Previene ed allevia la gotta e dà sollievo ai dolori reumatici. Ha un effetto calmante e svolge un’azione sedativa del sistema nervoso. Attenua la depressione e la stanchezza cronica. Aumenta la capacità di difesa dell’organismo, svolge un ruolo disintossicante e stimola la funzionalità del fegato (La depurazione del fegato). È utile per prevenire tutte le forme di allergia.
 
Effetto sulla psiche:  Il crisoprasio si usa per vincere paure, ossessioni, pessimismo e senso d’inferiorità. L’individuo impara a liberarsi dalle immagini negative e distruttive, rielaborandole e trasformandole. Modera le emozioni, stimola il distacco dalle dipendenze. Previene gli incubi notturni. Consigliato per vincere l’egocentrismo, il crisoprasio è la pietra della sincerità. Infonde fiducia e calma interiore, aumenta la concentrazione, stimola l’immaginazione e aiuta ad affrontare la vita con creatività e fantasia. Permette di entrare in comunicazione profonda con il proprio essere e con la natura promuove lo sviluppo della pazienza.
 
Crisoprasio
Diaspro di Quadri
 
Elemento: Terra: l’elemento terra riguarda la sfera della stabilità e delbenessere (pace, equilibrio, fertilità, denaro).
 
Chakra: III° chakra Manipura (“Ombelico e Plesso Solare”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo: Riequilibra il sistema immunitario e aiuta l’assimilazione del ferro, come tutte le altre varietà.
 
Effetto sulla psiche:  Importante per ritrovare l’equilibrio e il collegamento con la terra.
 
Diaspro di quadri
Diaspro Rosso
 
Il nome diaspro è di origine persiana e nell’antichità indicava quello che oggi chiamiamo quarzo. I primi ad usare il diaspro, nelle sue diverse varietà, sono stati gli Ittiti e, successivamente, gli Egiziani, i Fenici, gli Etruschi e i Cinesi l’annoveravano fra le pietre Yu, cioè “pietre sacre”. Nel Medioevo Hildegard von Bingen dà la seguente descrizione della formazione del diaspro nel suo trattato Physica: "Il diaspro cresce quando il sole, dopo l’ora nona, volge ormai al tramonto. Viene riscaldato dall’ardore solare, tuttavia è più d’aria che di acqua o di fuoco". Secondo la religiosa benedettina, è un rimedio per il dolore al cuore e per i sogni turbati: per il dolore al cuore si deve mettere la pietra fredda sul petto fino a quando il calore del corpo non l’abbia riscaldata (la procedura va ripetuta sino a quando non si sta meglio); per i sogni turbati, invece, bisogna tenere la pietra accanto a sé mentre si dorme, i suoi influssi donano serenità al sonno. Anticamente al diaspro veniva attribuita la virtù di neutralizzare qualsiasi tipo d’incantesimo. Gli Indiani d’America lo usavano nei riti per far cadere la pioggia, da qui il nome di “portatore di pioggia”. Gli antichi egizi consideravano il diaspro sanguigno l’emblema del sangue della dea Iside ed vari tipi erano usati come amuleto in forma di scarabeo. Nel Medioevo era considerata la pietra dei guerrieri: a questo proposito, nella saga dei Nibelunghi si narra che nell’impugnatura della spada di Sigfrido vi fosse incastonato un diaspro.
 
Elemento: Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 
Chakra: I° chakra Muladhara (“Radice”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo: Diaspro rosso: protegge dalle malattie e rafforza il corpo. Stimola la circolazione dell'energia nell'organismo. Regola il flusso mestruale e protegge gli organi genitali. Elimina la stanchezza e combatte l’apatia.
 
Effetto sulla psiche:  Diaspro rosso : denominato la pietra guerriera, promuove l’azione, ilcoraggio, la combattività, la risolutezza e la volontà aiutando il soggetto a perseguire fino in fondo i propri scopi e a superare qualsiasi ostacolo. Stimola lo spirito d’iniziativa. Rafforza l'onestà, stimola un atteggiamento sicuro e fiducioso,elimina i sensi di colpa e apre all’amore. Serve a recuperare e mantenere l’equilibrio sessuale.
 
Diaspro rosso
Eliotropio
 
Elemento: Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 
Chakra: I° chakra Muladhara (“Radice”)
 
Segno Zodiacale: Ariete
 
Effetto sul corpo: L'eliotropio viene spesso usato per purificare e disintossicare il corpo, purifica i chakra inferiori, riallineando le loro energie.
 
Effetto sulla psiche:  Il termine della eliotropio deriva dalle parole greche helios, che significa il Sole e tropos, maniera. Questo perché nei tempi antichi le pietre di eliotropio si dicevano poter riflettere il sole: è probabile che l'aspetto dell' eleotropio ricordava il sole al tramonto con i riflessi di rosso che si stagliavano nell'oceano. I fedeli Cristiani durante il Medioevo usavano spesso l'eliotropio per scolpire le scene della crocifissione del Cristo e dei martiri, fatto che porta l'eliotropio ad essere anche soprannominato pietra martire. La pietra eliotropio è stato utilizzato fin dall'antichità per aumentare l'energia personale e la forza fisica. L'eliotropio infonde calma, soprattutto in situazioni di sopravvivenza, ed accrescere l'adattabilità e il potere di organizzazione, diminuendo confusione e ansia.
 
Eliotropio
Ematite
 
Il nome ematite significa “pietra del sangue”: infatti in greco Haima significa “sangue”. Era già impiegata a fini terapeutici dell’antico Egitto e presso i Babilonesi per stimolare la produzione del sangue e accelerarne la coagulazione, e così anche nel Medioevo.I cristalli assumono a volte l’aspetto di un fiore metallico, tanto da avere il nome popolare di “rosa di ferro”. La leggenda narra che l'ematite si chiama così perché si collocava sui feriti di guerra per togliere loro il dolore ed era perciò costantemente macchiata di sangue.
 
Elemento: Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 
Chakra: I° chakra Muladhara (“Radice”)
 
Segno Zodiacale: Capricorno
 
Effetto sul corpo: L’ematite migliora l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino tenue e stimola la produzione di globuli rossi. Utile in caso di anemia. Determina una migliore ossigenazione di tutti i tessuti dell’organismo e un miglioramento generale delle condizioni di salute dell’individuo. Allevia qualsiasi tipo di dolore: mal di testa, dolori muscolari, renali o intestinali. È indicata per disintossicare l'organismo e assorbire le impurità dei reni, del fegato e della milza. È consigliata come coadiuvante per i dolori mestruali e durante la gravidanza o l’allattamento.
 
Effetto sulla psiche:  L’ematite rafforza la voglia di vivere dell’individuo e lo induce a migliorare le sue condizioni di vita. Stimola la volontà e la consapevolezza delle proprie aspirazioni. Conferisce dinamismo e vitalità. Spinge a prendersi cura dei propri bisogni fondamentali e a lottare per il proprio benessere fisico.Ha un’azione predominante nel nostro corpo fisico: è una pietra di disciplina e concentrazione che organizza le nostre energie come un guerriero che si prepara a combattere. La nostra forza interiore risulta magnetizzata ed energizzata dalla sua influenza.Dà una sensazione di forza e calma l’ansia e gli attacchi di panico. Elimina le dispersioni mentali e vince l’eccessiva tendenza a sognare.
 
Ematite
Fluorite
 
Il nome deriva dal latino fluere, “fondere”, ed è nota come “spato fluido” dalla metà del XVIII secolo: non era considerata un vero e proprio minerale, infatti, in quanto veniva classificata nella categoria degli spati, ovvero quei minerali facilmente sfaldabili (dal tedesco spalten, “dividere”) e le si aggiungeva l’aggettivo fluido perché il suo aspetto brillante ricordava quello del vetro fuso. Non a caso la fluorite, insieme al quarzo e al vetro colorato, veniva utilizzata come sostituto delle pietre preziose già nell’antica Grecia. Se esposta ai raggi ultravioletti presenta il fenomeno della fluorescenza, fenomeno che proprio da questo materiale prende il nome.
 
Elemento: Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 
Chakra: VII° chakra Sahasrara (“Corona”)
 
Segno Zodiacale: Acquario.
 
Effetto sul corpo: La fluorite stimola la rigenerazione della pelle e delle mucose, soprattutto per quanto riguarda le vie respiratorie e i polmoni. Aiuta l’assorbimento del calcio e quindi rafforza i denti e le ossa. È indicata in caso di problemi alle articolazioni e di rigidità in generale, inclusi quelli collegati all’artrite. Allevia i disturbi in caso di allergia di origine psicosomatica e favorisce l’attività del sistema nervoso, in particolare quella del cervello. Utile per chi ha disturbi di memoria, senso di disorientamento e mancanza di concentrazione.
 
Effetto sulla psiche:  La fluorite promuove la libertà di pensiero e spinge l’individuo a non scendere a compromessi e a non farsi condizionare dalle influenze esterne per la realizzazione della propria vita. Aiuta a ristrutturare la propria esistenza e a raggiungere una condizione di autonomia e di stabilità emotiva, infondendo fiducia e sciogliendo la confusione mentale. Favorisce l’apprendimento stimolando la percezione dei rapporti tra le cose e la rielaborazione delle informazioni, quindi la facoltà logico-cognitiva del soggetto. L'abilità di allineare il corpo alla mente e di portare la mente in sintonia con lo spirito è il vero talento di questa pietra: la fluorite incoraggia a canalizzare le energie della meditazione e della preghiera sul piano terreno. Stimola la creatività e la fantasia. Facilita il contatto con il proprio inconscio e rende coscienti dei sentimenti repressi facendoli emergere gradualmente. È utile per superare le dipendenze, le idee fisse, i modelli di pensiero e di comportamento limitanti. Sviluppa l’autodisciplina e il senso dell'ordine, la concentrazione e ilradicamento mantenendo comunque l'energia vitale della persona a un alto livello di apertura. L'autodisciplina è fondamentale per controllare e correggere i propri pensieri, le proprie azioni e le proprie parole e migliorare se stessi. È la forza interiore necessaria per modellare la propria vita come si desidera.
 
fluorite
Giada
 
Il nome “giada” deriva dallo spagnolo pedra de ijada, ossia “pietra dei fianchi”, dato il suo tradizionale potere benefico sui lombi e sui reni, e risale al tempo della conquista spagnola dell’America centrale, dove questa pietra era molto apprezzata e lavorata finemente.Nell’antica Cina era una pietra sacra usata per fabbricare le urne in quanto si credeva che avesse il potere di impedire la corrosione e di scacciare gli spiriti maligni. Nella letteratura cinese tradizionale, l’oro e la giada sono spesso menzionati insieme e sono considerati simboli di ricchezza. Anche oggi, il prezzo della giada di buona qualità non vale meno di un pezzo d’oro dello stesso peso.Confucio (551-479 a.C.) afferma che la giada possiede undici virtù, tra cui la benevolenza (è dolce e lucida al tatto), la fedeltà (non irrita mai la pelle), l’educazione e la sincerità (un difetto nella giada non si nasconde mai). La cultura confuciana predicava inoltre che un uomo doveva definire i suoi modi e la sua condotta in accordo con le virtù della giada.
 
Elemento: Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e dellafemminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione).
 
Chakra: IV° chakraAnahata (“Cuore”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo:  La giada rafforza la milza, il fegato e il cuore. Riattiva la circolazione, purifica il sangue e stimola il sistema immunitario.Ha proprietà riequilibranti per l’intero organismo. È benefica per l’attività renale e combatte i gonfiori alle gambe e alle ginocchia.
 
Effetto sulla psiche:  La giada ha proprietà calmanti, rasserenanti e lenitive degli stati d’animo turbati. Elimina la paura, consola e invita alla benevolenza. Aiuta il cuore a trovare la compassione per prendere le giuste decisioni.Riequilibra le emozioni e dona modestia e chiarezza d’idee. Apre la mente e spinge al rinnovamento.
Giada
Granato Verde
 
Il granato corrisponde nel Medioevo al carbonchio, la leggendaria pietra che risplende al buio e dona luce e speranza alle anime che si trovano nell’oscurità, oltre a preservare dalle malattie degli occhi e dalla peste. Era considerata anche la pietra degli eroi, cioè era dedicata a coloro che erano in grado di sopportare dure prove per dimostrare il loro coraggio: infatti il granato ha un aspetto insignificante quando è grezzo, ma diventa luminoso se lavorato, dunque rappresenta una metafora della trasformazione e della crescita dell’individuo. Durante le guerre, si usava incastonare il granato sugli scudi e sull’impugnatura delle spade come protezione.
 
Elemento: //
 
Chakra: IV° chakra Anahata (“Cuore”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo:  Rafforza il potere di rigenerazione dell'organismo. Elimina i blocchi energetici, stimola il metabolismo ed equilibra la composizione dei fluidi organici, in particolare del sangue. Stabilizza la circolazione e rafforza il sistema immunitario. Facilita l'assimilazione delle sostanze nutritive da parte dell'intestino. Accelera la guarigione di ferite interne ed esterne.
 
Effetto sulla psiche:  Aiuta ad uscire da quelle situazioni che sembrano senza via d'uscita. È la pietra più adatta nei momenti di crisi, in cui il crollo dei propri valori e delle proprie speranze, genera una situazione di grande difficoltà esistenziale. (non a caso divenne di moda nel periodo del primo dopoguerra) Aiuta a svolgere i propri compiti quotidiani. Rafforza il fuoco interiore, il desiderio di affermarsi e la capacità di collaborare con gli altri. Spinge a guardare al di là del proprio orizzonte individuale, stimolando ad impegnarsi a favore dell'interesse collettivo. Promuove la fiducia in sé stessi, la forza di volontà e la gioia di vivere. Infonde coraggio, speranza ed ottimismo. Induce a considerare gli ostacoli come delle sfide, degne di essere affrontate. Contribuisce a liberare da inutili tabù ed inibizioni, rendendo più ricca la vita sessuale. Aiuta a liberarsi dai condizionamenti del passato e dalle idee obsolete, mettendo in condizioni di iniziare una nuova vita. Stimola lo sviluppo di nuove idee, rafforzando la capacità di tradurle in pratica, anche se gli altri sono ad esse ostili.
 
Granato verde
Labradorite
 
Scoperta nel 1770 nella penisola del Labrador (Canapa) da cui prende il nome, la labradorite non ha una storia terapeutica ma è considerata una pietra di forza e protettiva che accresce il magnetismo. Per gli sciamani aiuta a richiamare e a entrare in comunicazione con gli spiriti della natura.
 
Elemento: Aria: l’elemento aria riguarda la sfera della comunicazione e dell’intelletto (capacità di espressione, creatività, saggezza, viaggi).
 
Chakra: VI° chakra Ajna (“Fronte o Terzo Occhio”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo:  La labradorite attenua la sensazione di freddo ed è perciò indicata per prevenire il raffreddore e le altre malattie da raffreddamento, i reumatismi e la gotta. Agisce da calmante per le tensioni allo stomaco ed è utile per abbassare la pressione.
 
Effetto sulla psiche:  La labradorite è un eccellente antidoto contro le illusioni. Vince la dispersione, rafforza l’intuizione e permette di vedere la vera natura dei nostri scopi e delle nostre intenzioni grazie alla sua superficie cangiante di vari colori. La natura trascendentale e mutevole della labradorite sostiene nell'imparare a sviluppare una gratitudine più profonda, a eliminare le vecchie tendenze e ad apprendere la grande lezione che il cambiamento è la vera natura della vita. Questa pietra aiuta a spostare le percezioni a un livello più alto e a modificare potenzialmente le scelte dell’individuo in modo positivo. Stimola la creatività, la fantasia, l’introspezione e la profondità dei sentimenti. Riduce l’ansia e stress.
 
Labradorite
Lapislazzuli
 
Il termine lapislazzuli deriva dal latino lapis, “pietra”, e dall’arabo lazhward, “azzurro”. In Egitto e in Mesopotamia era usata nei rituali. Insieme all’agata è una delle pietre preziose più antiche, le testimonianze che abbiamo risalgono al V millennio a.C.: è stata rinvenuta sia nelle tombe faraoniche che in quelle sumere. In India il lapislazzuli è noto per il potere di rafforzare la vista e di salvaguardare la salute. Nel Buddismo è considerato uno dei sette tesori e simboleggia la coscienza di sé. Gli antichi Romani credevano che avesse proprietà afrodisiache, mentre nel Medioevo si pensava che allontanasse la paura e l’invidia. Nel Medioevo, con la polvere di lapislazzuli si creava la qualità di blu più pregiato per gli affreschi, il blu oltremare, estremamente resistente nel tempo. Per la sua superficie che ricorda un cielo stellato, il lapislazzuli è anche detto “pietra del cielo”.
 
Elemento: Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione).
 
Chakra: V° chakra Vishudda (“Gola”)
 
Segno Zodiacale: Sagittario.
 
Effetto sul corpo:  Il lapislazzuli è indicato nei disturbi e nelle infiammazioni alla gola e alle vie aree superiori, tra cui la laringite, tutte le forme di allergia e l’asma. Il lapislazzuli è utile per la vista e l’apparato osseo. Se portato al polso calma la pressione alta, regola il funzionamento della tiroide ed è utile come antinfiammatorio e antipiretico. Regolarizza il ciclo mestruale.
 
Effetto sulla psiche:  Il lapislazzuli promuove saggezza e onestà, aiuta l’autoaffermazione e stimola l’intuizione e la concentrazione. Porta a far chiarezza su di sé e sulle proprie intenzioni. Dà sostegno nelle proprie decisioni e promuove la gentilezza. Il lapislazzuli ha un forte potere calmante, tiene sotto controllo la collera e invita a razionalizzare le emozioni. Nota come pietra dell’amicizia, facilita l’espressione dei sentimenti, rende estroversi e migliora le relazioni interpersonali. Aiuta a padroneggiare i conflitti e spinge ad affermare con sincerità le proprie opinioni. È la pietra che mette in collegamento l’uomo con l’universo e armonizza il microcosmo con il macrocosmo.
 
Lapislazzuli
Madreperla
 
Elemento: //
 
Chakra: V° chakra Vishudda (“Gola”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo:  In cristallo terapia la si usa per aiutare l’assorbimento di calcio, serve per tenere lontana la febbre. Il suo candido colore allevia nevrosi e isterismo.
 
Effetto sulla psiche:  La Madreperla rimanda subito la mente al mare, all’oceano e tutta la “magia” dell’acqua. La pietra di Madreperla, proprio per tutta questa “magia” correlata al mare, è un perfetto regalo da fare quando si inizia qualsiasi nuova attività: dona serenità, equilibrio emotivo (sensazioni queste, tipiche alla vista del mare!). La Madreperla è la parte interna della conchiglia, molto dura ed iridescente; il suo colore è per eccellenza il bianco con sfumature che variano dal rosa al giallo al bruno.
 
Madreperla
Malachite
 
Il nome deriva dal greco malake, ovvero “malva”, poiché ricorda il colore delle foglie della pianta. La malachite è uno dei minerali che si trova citato più spesso in miti e leggende. Era considerata la pietra del paradiso e rappresentava la sensualità, la bellezza, la curiosità, il senso estetico e le arti musicali. Da sempre è un simbolo della figura femminile e in tutte le culture è stata dedicata a qualche dea: in Egitto, Hathor; in Grecia, Afrodite; presso i Celti, in Europa, Freya. Nel Medioevo, si credeva potesse alleviare i problemi mestruali e facilitare il parto ed era perciò nota come “pietra delle ostetriche”. Era usata dagli antichi greci e dai romani per prevenire gli infortuni: infatti, secondo la tradizione, si rompe per avvertire chi la porta di un pericolo imminente.
 
Elemento: Terra : l’elemento terra riguarda la sfera della stabilità e delbenessere (pace, equilibrio, fertilità, denaro).
 
Chakra: IV° chakra Anahata (“Cuore”)
 
Segno Zodiacale: Bilancia.
 
Effetto sul corpo:  La malachite è ottima come antispastico e calmante. Rilassa il sistema nervoso, allontana l’insonnia e la depressione. Utile in caso di dolori mestruali e durante il parto. Può contribuire alla cura delle infezioni degli organi genitali e dei problemi di salute sessuale. Svolge un’azione disintossicante stimolando la funzionalità del fegato e promuove l’attività nervosa e cerebrale. Ha la proprietà di assorbire i dolori e i gonfiori, soprattutto se abbinata all’ametista. Rafforza il cuore e il sistema circolatorio, è particolarmente indicata per chi soffre di fragilità capillare. Per il suo alto contenuto di rame completa l’azione del ferro nella produzione dei globuli rossi e stimola la rigenerazione del sangue e dei tessuti.
 
Effetto sulla psiche:  La malachite stimola la consapevolezza dei propri bisogni e dei propri desideri e spinge l’individuo a realizzarli, a vivere le proprie emozioni senza rimanerne prigioniero, a sviluppare la decisione di liberarsi da antichi dolori e traumi repressi. Aumenta l’amore per la bellezza e la sete di conoscenza. Rende la vita intensa e avventurosa. Migliora l’espressione e la facoltà di comprensione, riduce la paura e allontana l’egoismo aiutando a entrare in contatto con gli altri a livello empatico. Sviluppa la capacità di osservazione, lo spirito critico e la vivacità di pensiero: il soggetto impara così a gestire in maniera più soddisfacente la realtà quotidiana.
 
Malachite
Occhio di Gatto
 
Elemento: //
 
Chakra: II° chakra Svadhishthana (“Addome”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo:  Ottima pietra l'occhio di gatto per i disturbi agli occhi, per migliorare la visione notturna e per alleviare il mal di testa. E' anche un regolatore dell'umore ed è benefico per eliminare la stanchezza e irritabilità.
 
Effetto sulla psiche:  La pietra occhio di gatto è un ottima pietra di radicamento alla terra che fornisce un'energia vibrazionale molto alta ed una efficace protezione eterica grazie alla sua capacità di dissipare energie non armoniche dalla nostra aura. L'occhio di gatto agisce amplificando le energie di altri cristalli, stimolando l'intuizione e migliorando la consapevolezza, attraverso una maggiore creatività e gentilezza. La pietra occhio di gatto aumenta notevolmente le capacità psichiche e la manifestazione delle cose materiali. L'occhio di gatto è sempre stato creduto, dai mistici e dagli esoterici, di donare un profondo pensiero filosofico e la capacità di essere saggio. L'occhio di gatto può essere utile quando serve maggiore concentrazione o per stimolare la guarigione. Tradizionalmente l'occhio di gatto si crede possa proteggere chi lo indossa da spiriti maligni.
 
Occhio di Gatto
Occhio di Tigre
 
È stata la somiglianza con l’occhio del felino a portare alla scelta del nome e all’antica credenza per cui si pensa che abbia un potere benefico sugli occhi. I soldati romani portavano in battaglia un occhio di tigre sul quale erano scolpiti simboli portafortuna. Nel Medioevo l’occhio di tigre era usato come pietra protettiva contro i sortilegi e i demoni. Era usato anche per attrarre la ricchezza. Anche in Islam è considerata una pietra portafortuna.
 
Elemento: Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 
Chakra: III° chakra Manipura (“Ombelico e Plesso Solare”)
 
Segno Zodiacale: Leone
 
Effetto sul corpo:  L’occhio di tigre svolge un’azione antidolorifica specialmente contro il mal di testa. Equilibra il flusso energetico nel corpo e si rivela dunque efficace nei casi di ipereccitazione nervosa o iperattività delle surrenali. È particolarmente valida nelle convalescenze perché favorisce il ricambio di energia. L’occhio di tigre è benefico per il fegato su cui ha un’azione stimolante e tonificante, la milza, il pancreas, lo stomaco e l’intestino. L’occhio di tigre regolarizza e riscalda l’organismo in modo graduale e costante ed è dunque indicato per le affezioni all’apparato respiratorio come il raffreddore, la bronchite e l’asma.
 
Effetto sulla psiche:  L’occhio di tigre aiuta a superare i momenti di difficoltà e a non perdere il coraggio e la fiducia in se stessi. Permette di difendersi da situazioni opprimenti e da persone che tendono al controllo e a invadere lo spazio degli altri. Ha un effetto calmante, dona equilibrio emotivo, riduce l’ansia e gli effetti dello stress. Aiuta la crescita armoniosa e dà forza in caso di debolezza. L’occhio di tigre è la pietra del giudizio: è utile per trovare la strada giusta perché permette di fare chiarezza nelle proprie idee e di gestire le situazioni più critiche con saggezza e senza esitare. Esalta lo spirito d’iniziativa ed è particolarmente indicata per le persone dispersive, incoerenti e incapaci di tradurre la volontà in azione.
 
Occhio di tigre
Onice Bianco
 
La pietra onice bianco era molto popolare tra gli antichi Greci, Romani ed Egizi. Il suo nome deriva dalla parola greca "onux", che significa "unghia". La leggenda narra che un giorno Cupido tagliò le divine unghie di Venere con una punta di freccia, mentre lei dormiva, e le Parche (le tre figlie di Zeus che tessevano il filo del destino di ogni uomo) le mutarono subito in pietra, in modo che nessuna parte del corpo divino di Venere potesse mai distruggersi. Gli antichi Egizi ritenevano che l'onice bianco poteva raffreddare gli ardori sessuali quando esagerati. Oggi la maggior parte di onice nero viene riscaldato e tinto per aumentare la sua profondità di colore.
 
Elemento: //
 
Chakra: I° chakra Muladhara (“Radice”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo:  Tradizionalmente l'onice bianco può essere particolarmente utile con le malattie della pelle, la guarigione delle ferite infette, infezioni fungine, infiammazioni e anche scottature.
 
Effetto sulla psiche:  Le proprietà dell'onice bianco mantengono la memoria degli eventi fisici che circondano una persona. Una pietra forte, l'onice bianco, da utilizzare per lavoro psichico in quanto racconta la storia di chi lo indossa. Una pietra di forza, l'onice bianco, buona per gli sportivi o per le persone sottoposte a stress mentale ed emotivo. La pietra onice bianco porta equilibrio alla mente e al corpo, ed è una pietra meravigliosa per coloro che sono volubili per natura, in quanto contribuisce a stare con i piedi per terra e a mettere ben a fuoco la nostra attenzione.
Onice bianco
Onice Nero
 
Secondo una leggenda, l’universo ha avuto origine proprio dall’onice nero. Esplodendo, questo cristallo, diede origine a tutto ciò che esiste nel mondo. Non è un caso se nel passato veniva definita la casa delle divinità, il luogo dove rimanevano addormentate.
 
Elemento: //
 
Chakra: I° chakra Muladhara (“Radice”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo:  Come la saggezza popolare ci tramanda, l’onice nera sembra possedere alcune proprietà nei confronti del corpo. E’ considerata la pietra dell’udito e di conseguenza va a rafforzare quelle terapie atte a guarire le malatte dell’orecchio. Rafforza anche il sistema immunitario, contrastando le infezioni.
 
Effetto sulla psiche: Indossando l’onice nero ci diciamo disposti ad entrare in sintonia con le altre persone, comprendendone meglio anche i desideri e le aspirazioni. Questo confronto con gli altri però, ci induce anche a capire meglio noi, il nostro mondo interiore. E’ perfetta quindi in quelle circostanze dove c’è bisogno di far chiarezza, sia per quanto riguarda il raggiungimento di obbiettivi, il voler mettere ordine nei sentimenti e nei pensieri e il desiderio di trovare la propria strada. Tutto questo però viene visto sotto la lente nei nostri reali bisogni e non quelli comportamenti che abbiamo adottato per soddisfare il volere di qualcun’altro.
Onice Nero
Pietra del Sole
 
La pietra del sole è conosciuta anche con il nome di heliolite, il cui significato deriva dal greco "helios" che significa "sole" e da "lithos" che significa "pietra". La pietra del sole è stata utilizzata nella Grecia antica per rappresentare il Dio Sole, Helios (o Apollo). In Grecia si credeva che la pietra del sole rinvigoriva e migliorava lo stato del corpo fisico e lo spirito, portando rinnovata salute ad entrambi. Questa gemma particolare è stata apprezzata dagli antichi maghi, che usavano la pietra del sole per attirare la forza del sole associandola al potere e alla ricchezza materiale.
 
Elemento: //
 
Chakra: I° chakra Muladhara (“Radice”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo:  Ottima la pietra del sole per la cronicità del mal di gola e per alleviare il dolore delle ulcere gastriche. Usata anche per cartilagine, reumatismi e dolori generali. Aiuta anche a trovare e mantenere un proficuo rapporto sessuale. Portata a stretto contatto, stimola il potere personale di attrazione.
 
Effetto sulla psiche: Le proprietà della pietra del sole sono note per la sua potente connessione alla luce e la potenza del sole, conferendo un carattere solare. Essa porta la luce a tutte le situazioni. E' una pietra potente per dissipare paure e fobie di ogni genere, la pietra del sole aumenta volontà, così come l'energia vitale personale. Essa può fornire la capacità di resistenza e l'energia necessari per intraprendere progetti e attività che si possono trovare ostacoli oggettivi.
 
Pietra del Sole
Pietra di Luna
 
Come indica il nome, la pietra di luna è tradizionalmente associata alla luna e alle energie femminili della Grande Madre, lo spirito femminile dell’Universo. I popoli antichi attribuivano svariate virtù a questa gemma, tra le quali quella di favorire i naviganti e salvare dalle tempeste. In varie parti del mondo è considerata una pietra portafortuna e in India viene indossata solo su stoffe tinte di giallo, che è il colore sacro.
 
Elemento: Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione).
 
Chakra: II° chakra Svadhishthana (“Addome”)
 
Segno Zodiacale: Cancro
 
Effetto sul corpo:  La pietra di luna o adularia ha un’azione lenitiva sui problemi dell’apparato genitale femminile. Stimola la circolazione linfatica, armonizza il ciclo e attenua i dolori mestruali . È consigliata anche per i problemi della menopausa. La pietra di luna favorisce il sonno e ha un effetto positivo sui disturbi a esso relativi come l’insonnia. Protegge lo stomaco contrastando la tendenza all’iperacidità.
 
Effetto sulla psiche: La pietra di luna o adularia ha un’energia femminile e porta pace emozionale, serenità e armonia. Aumenta l’intuizione, la dolcezza e la compassione. Favorisce i sentimenti e la fertilità. La pietra di luna permette all’individuo di entrare in contatto con il proprio inconscioe di accettare più facilmente i propri aspetti irrazionali. Stimola l’ottimismo e fa emergere la creatività . È la pietra della speranza e della purezza. Libera dai conflitti familiare, fa superare le difficoltà con l’amore e aiuta quando si devono affrontare cambiamenti radicali che coinvolgono la sfera emozionale a non reagire in modo eccessivo ed ansioso. La pietra di luna mitiga gli impulsi aggressivi e migliora il rapporto con la madre.
 
Pietra di Luna
Pirite
 
Il termine “pirite” deriva dal greco pyr, “fuoco”: infatti, se si percuote con un pezzo di metallo genera scintille, da ciò il nome pietra focaia. Poiché si pensava che contenesse realmente del fuoco al suo interno, è stata usata per la produzione di amuleti protettivi o, a fini terapeutici, per riscaldare l’organismo. A causa del colore simile all’oro, con cui veniva confusa, la pirite era nota nel Medioevo come l’oro degli stolti.
 
Elemento: Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 
Chakra: III° chakra Manipura (“Ombelico e Plesso Solare”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo:  La pirite consente di fare chiarezza sulla causa delle malattie e svolge un’azione antidolorifica. Migliora la circolazione del sangue e previene l’anemia. Aumenta le difese dell’organismo, sviluppa la forza fisica e aiuta contro la febbre e le infiammazioni in generale. La pirite cura i problemi all’apparato respiratorio, tra cui la laringite, facilita la digestione e calma i crampi allo stomaco.
 
Effetto sulla psiche: La pirite fa prendere coscienza della vera natura di se stessi e mette in luce gli aspetti positivi e negativi della personalità. Induce il soggetto a rivelare i suoi lati nascosti, rendendolo leale e aperto nei confronti del prossimo. La pirite offre a chi la indossa energia e stabilità, potenzia l’ottimismo, fa emergere le cause dei conflitti nelle relazioni e permette la loro eliminazione. Aiuta a sopportare il dolore e ad accettare i cambiamenti che sopravvengono nella vita. La pirite mette in relazione l’emisfero destro del cervello con il sinistro e facilita la comunicazione tra la razionalità e le emozioni, l’intelligenza analitica e la creatività.
 
Pirite
Quarzo Ametrino
 
Il nome della pietra ametrino deriva dalla potente combinazione di ametista e citrino, regni di collegamento tra il fisico e lo spirituale. L'ametrino è una pietra rara e insolita che si verifica quando nel quarzo ametista risiede anche il quarzo citrino.
 
Elemento: Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 
Chakra: VII° chakra Sahasrara (“Corona”)
 
Segno Zodiacale: Acquario
 
Effetto sul corpo:  //
 
Effetto sulla psiche: La dualità dell'ametrino lo rende una pietra potente e stimolante per la creatività, la guarigione e l'orientamento psichico. La sua duplice natura lo rende molto efficace per rimuovere i blocchi energetici in ogni chakra, aiutando a raggiungere un sano equilibrio psicofisico. La pietra ametrino ha un effetto sul benessere generale e sulla salute mentale delle persone che soffrono di depressione, sbalzi d'umore e ansia. L'ametrino possiede un effetto calmante sul tono dell'umore e aumenta le sensazioni di tranquillità. Ottima pietra da meditazione, l'ametrino si sintonizza negli stati superiori di coscienza inducendo naturalmente la meditazione e aiutando a raggiungere più rapidamente calma, e nuove percezioni per scoprire il nostro più grande potenziale. L'ametrino rafforza l'ossigeno nel nostro corpo. Questo cristallo dissolve l'energia non armonica che ci circonda e la sostituisce con Luce pura e positiva.
Quarzo ametrino
Quarzo Ialino
 
Il nome del quarzo ialino deriva dal greco hyalos, che significa vetro, ma viene anche chiamato con il nome di cristallo di rocca, che deriva dalla parola greca krustallos che significa ghiaccio, a causa della credenza, che il cristallo di rocca si fosse formato dal ghiaccio. La pietra quarzo ialino è il minerale più diffuso sulla terra e si forma in tutti gli ambienti e tutti i tipi di roccia, ed è conosciuto da moltissimo tempo. Plinio il Vecchio lo cita nella sua Naturalis Historia, Omero nella sua Iliade ne descrive le caratteristiche, Aztechi e Maya usavano teschi di quarzo ialino per rituali di potere, gli antichi Greci credevano che gli Dei bevessero l'Ambrosia, il famoso nettare, dai calici di cristallo di rocca, in asia si è sempre parlato di quarzo ialino come "una pietra di luce staccata dal trono celeste", mentre nella mitologia aborigena australiana, il quarzo è la sostanza più comunemente identificata con la sostanza mistica chiamata "mabain" con cui gli "uomini saggi" (chiamati karadjis) ottengono i loro poteri magici.
 
Elemento: //
 
Chakra: VII° chakra Sahasrara (“Corona”)
 
Segno Zodiacale: Acquario
 
Effetto sul corpo:  Stimola il sistema immunitario a prevenire le malattie gravi.
 
Effetto sulla psiche: Il quarzo ialino è la pietra di guarigione più versatile e potente tra tutti i cristalli, grado di lavorare su qualsiasi condizione. Notevole è la sua capacità di amplificare le energie sottili che lo circondano, comprese quelli di tutti gli altri cristalli. Rafforza notevolmente l'aura, ed è usato per attivare e allineare tutti i chakra, anche i chakra transpersonali. Il cristallo di rocca fornisce maggiore energia.
 
Quarzo Ialino
Quarzo Rosa
 
La tradizione popolare attribuisce al quarzo rosa il potere di attrarre l’amore e secondo la mitologia greca sarebbe un dono del dio Eros agli uomini. Una leggenda orientale ne spiega così l’origine: un giovane povero e bello amava una giovane di casta superiore alla sua, perciò erano costretti a incontrarsi di nascosto. Il giovane portava sempre in dono alla sua amata una rosa variegata di bianco come il colore della sua carnagione. Un giorno il padre della giovane li scoprì e li uccise: la rosa che loro tenevano tra le mani si trasformò in un meraviglioso fiore di pietra, il quarzo rosa.
 
Elemento: Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione).
 
Chakra: IV° chakra chakra Anahata (“Cuore”)
 
Segno Zodiacale: Bilancia
 
Effetto sul corpo:  Il quarzo rosa è associato a tutto ciò che è legato al cuore, a livello fisico ed emozionale: allevia i disturbi cardiaci, regola il sistema circolatorio, abbassa la pressione alta. Il quarzo rosa combatte lo stress, la depressione, l’insonnia e la stanchezza fisica e mentale. Aiuta a superare i problemi sessuali e migliora la fertilità.
 
Effetto sulla psiche: Il quarzo rosa è il simbolo della femminilità. Dona pace interiore, equilibrio, tranquillità e gioia. È adatto a chi ha subito una separazione affettiva o comunque senta il bisogno di ricevere conforto e calore. Insegna ad amare tutte le forme di vita e cicatrizza le ferite dell’anima attraverso il perdono, per questo è conosciuta anche come la pietra del sollievo. Il quarzo rosa apre all’amore per se stessi e per gli altri, fa sentire degni di riceverne, sviluppa la compassione e la sensibilità, insegna la generosità e la tolleranza. Permette di trovare la calma e la decisione con un atteggiamento disponibile e positivo nei confronti della vita. Il quarzo rosa libera dall’ansia, dal nervosismo e dalle preoccupazioni: scioglie le tensioni emotive, annulla l’ego e armonizza la vita con quella dell’Universo. Aiuta ad avere fiducia in se stessi e a sviluppare, maturare e rispettare i sentimenti. Sviluppa il senso dell’estetica ed è una pietra particolarmente adatta per gli artisti.
 
Quarzo Rosa
Quarzo Rutilite
 
Il quarzo rutilato (o Rutilite) era noto nell’antichità con il nome di “capelvenere” (Capelli di Venere) perché le inclusioni di rutilo formavano dei fili sottili e biondi come i capelli della dea. Si riteneva che riuscisse a catturare la luce solare e pertanto avesse la capacità di illuminare gli uomini.
 
Elemento: Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 
Chakra: V° chakra Vishudda (“Gola”)
 
Segno Zodiacale: Vergine
 
Effetto sul corpo:  Il quarzo rutilato ha un effetto benefico sul sistema respiratorio, è utile contro la tosse e in particolare per i problemi ai polmoni come la bronchite. Il rutilo agisce da catalizzatore all’interno del quarzo che lo ospita, rendendo ancora più potenti ed efficaci le sue proprietà ed elevando così il livello energetico generale. Il quarzo rutilato stimola il fluire dell’energia nell’organismo e il sistema immunitario, migliorandone l’efficienza e dimostrandosi un ottimo alleato nella prevenzione delle malattie. Il quarzo rutilato favorisce la funzionalità del cervello e accelera la rigenerazione cellulare dei tessuti.
 
Effetto sulla psiche: Il quarzo rutilato dona chiarezza di pensiero e di azione. Aiuta a rafforzare la propria individualità, a focalizzarsi e a non lasciarsi condizionare dalle influenze esterne. Incoraggia alla crescita personale e contribuisce a far raggiungere gli obiettivi. Sviluppa il senso di onestà e di indipendenza, l’elasticità mentale e l’ottimismo. Il quarzo rutilato rasserena l’animo e svolge un’azione benefica contro la depressione. Aumenta la forza interiore, libera dalle paure represse, permette di superare gli stati di angoscia e di scaricare l’eccessiva tensione emotiva.
Quarzo rutilite
Rodocrosite
 
Il nome deriva dal greco rhodon, “rosa” per il colore rosa intenso. Gli Incas credevano che fosse il sangue pietrificato degli antenati: è la pietra nazionale dell’Argentina, dove si trovano i maggiori giacimenti, nelle Sierras Capillitas, a più di 3000 metri dal livello del mare.
 
Elemento: Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 
Chakra: IV° chakra Anahata (“Cuore”)
 
Segno Zodiacale: Scorpione
 
Effetto sul corpo: La rodocrosite rafforza il corpo e la mente ed è perciò adatta al recupero psico-fisico post-traumatico. Stimola il metabolismo ed è un tonico generale per l’organismo. È associata al cuore e alla circolazione del sangue. Aiuta la memoria e riequilibra il sistema nervoso. Utile per il mal di testa.
 
Effetto sulla psiche: La rodocrosite promuove l’amore incondizionato e un’attitudine ottimistica verso la vita. È una buona guida per la ricerca della felicità in campo emotivo. Rende attivi, spontanei e dinamici. È utile per le persone ipersensibili e facilmente irritabili, deboli e passive. La rodocrosite una pietra del risveglio perché libera dai condizionamenti psicologici. Aiuta a superare le paure e le insicurezze, a rimuovere i traumi emozionali. Rasserena l’animo, consola nella solitudine e nella perdita affettiva. La rodocrosite potenzia la creatività e l’intuizione, contribuisce all’apertura mentale e a espandere la coscienza, perciò è ottima per gli artisti in generale. Promuove lo spirito d’iniziativa.
rodocrosite
Rubino
 
Il nome deriva dal latino rubeus, “rosso”. Nelle antiche culture europee e indiane era definito la pietra del sole ed era un simbolo di energia vitale e di passione. In sanscrito è chiamato ratnaraj, letteralmente “re delle gemme”. I Birmani hanno un’antica leggenda che parla di pietre “rosso fiammeggiante” in una valle “senza fondo”: gli abitanti gettavano pezzi di carne cruda in una valle per attirare gli avvoltoi, sperando che alcune pietre si attaccassero alla carne e potessero essere recuperate uccidendo questi uccelli. Il rubino era apprezzato dai Birmani non solo per la sua bellezza, ma anche perché essi pensavano che conferisse invulnerabilità ed era soprattutto usato dai soldati durante le battaglie. Secondo la tradizione, è un amuleto protettivo che avverte di un pericolo o di una malattia chi la indossa cambiando colore ed è inoltre considerata la pietra della ricchezza.
 
Elemento: Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 
Chakra: I° chakra Muladhara (“Radice”)
 
Segno Zodiacale: Ariete
 
Effetto sul corpo: Il rubino svolge un’azione benefica sulla milza e sulla circolazione sanguigna. Stimola il sistema immunitario e la digestione. Accelera il metabolismo e svolge un’azione disintossicante del sangue. È utile in una situazione di stanchezza cronica. Non va mai usata in caso di febbre e ipertensione in quanto è una pietra che dà calore.
 
Effetto sulla psiche: Il rubino rende attivi, dinamici e passionali, spingendo a uscire dall’apatia e dalla passività. Stimola la sessualità, la volontà e il coraggio. Vince la timidezza e favorisce l’unione tra l’amore fisico e l’amore spirituale. Il rubino rafforza l’attenzione e la spontaneità e spinge a impegnarsi per il proprio successo. Dona forza e vitalità e riequilibra anche gli stati di iperattività.
 
Rubino
Rubyfucsite
 
Elemento: //
 
Chakra: IV° chakra Anahata (“Cuore”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo: problemi sessuali - fertilità - disintossicazione - iperacidità - infiammazioni - sistema immunitario - rigenerazione delle cellule.Sviluppa la fertilità femminile e rafforza la potenza sessuale maschile. E' indicata nei disturbi dell'apparato sessuale femminile e maschile. Per avere una maggiore vibrazione, si pone una pietra sul pube con un cerotto per trenta giorni. Lavora molto bene sul chakra del cuore, donando guarigione e passione. Stimola la rigenerazione delle cellule e rafforza il sistema immunitario.
 
Effetto sulla psiche: Fa riaffiorare le emozioni represse, le fa rivivere ed esprimendole fino in fondo ci permette di liberarcene. Dona libertà di pensiero e atteggiamenti costruttivi. Portata sul cuore, guarisce dai sentimenti negativi e sviluppa l'amore per sè stessi, per la natura, per tutto l'universo. Regala amore caldo per la vita e per il partner.Sviluppa il piacere di stare insieme agli altri, la comunicazione, eliminando l'invidia…..Rinforza il coraggio e la combattività. E' l'unione tra le proprietà del rubino e della zoisite.Un amuleto per sconfiggere la pura dei giudizi altrui.
Rubyfucsite
Septaria
 
Elemento: //
 
Chakra: VI° chakra Ajna (“Fronte o Terzo Occhio”)
 
Segno Zodiacale: //
 
Effetto sul corpo: Promuove la libertà di movimento del corpo. Favorisce i processi di autoguarigione e stimola il vigore fisico. Rafforza le ossa, i denti ed i muscoli.
 
Effetto sulla psiche: Ha la capacità di stimolare tutti i processi vitali. Dona senso di stabilità, fiducia in sé stessi e fermezza. Stimola la voglia di fare, potenziando il potere creativo e la prontezza mentale. Migliora la comunicazione e la capacità di parlare agli altri, stimolando un più profondo interesse ed un maggiore entusiasmo in chi ascolta. Dona flessibilità mentale ed aiuta ad essere più tolleranti. Illumina lo spirito, migliorando la capacità di riconoscersi per meglio connettersi a verità superiori.
Septaria
Smeraldo
 
Il nome deriva dal greco smaragdus e ha origine da un termine persiano che significa “pietra verde”. Lo smeraldo era dedicato alla dea Venere, è un simbolo di bellezza e il colore rappresenta la rinascita della natura in primavera. Nel Buddismo è considerato uno dei "sette tesori" e corrisponde alla saggezza. I Romani ritenevano anche che lo smeraldo avesse un effetto benefico per la vista, come scrive Plinio: ”Se la vista si è indebolita o oscurata per aver osservato intensamente qualsiasi altro oggetto, viene rinfrescata e risanata fissando questa pietra”. Secondo la tradizione, aiuta a scoprire la sincerità e la fedeltà degli amanti.
 
Elemento: Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione).
 
Chakra: VII° chakra Sahasrara (“Corona”)
 
Segno Zodiacale: Toro
 
Effetto sul corpo: Lo smeraldo ha un effetto benefico sugli occhi e guarisce i disturbi all’apparato respiratorio, soprattutto ai polmoni. Protegge il cuore, ha un’azione disintossicante sul fegato e sui reni e rafforza il sistema immunitario e nervoso. Lo smeraldo riequilibra la circolazione sanguigna e linfatica. Associato al rame, allevia i disturbi reumatici.
 
Effetto sulla psiche: Lo smeraldo è simbolo di amore, prosperità e benessere. Stimola lacrescita interiore, la sensibilità e il senso estetico. Promuove il desiderio di pace e armonia e favorisce l’amore e l’amicizia. Lo smeraldo ha un’azione calmante sulle preoccupazioni: aiuta a superare i momenti difficili e rafforza la gioia di vivere, genera ottimismo e vitalità. Permette di collaborare con gli altri facilitando la comprensione reciproca. Potenzia la memoria, la percezione e la creatività, dona estrema lucidità mentale e fa nascere nuove idee per lo sviluppo e la realizzazione della personalità attraverso l’immaginazione e i sogni. Lo smeraldo allevia la depressione e l’insonnia. Rende in grado di vedere se stessi con uno sguardo sincero e sereno superando la paura dei propri limiti.
 
Smeraldo
Sodalite
 
Il nome sodalite significa “pietra di sodio” ed è stata scoperta recentemente, perciò non si dispongono di informazioni circa il suo uso tradizionale. La sua classificazione distinta da quella del lapislazzuli è recente, per questa ragione le virtù delle due pietre venivano confuse: la sodalite come il lapislazzuli simboleggia la notte stellata e la profondità del mare ed evoca una dimensione divina e magica. Secondo una leggenda narrata nella zona di San Salvador de Bahia in Brasile, una giovane donna si innamorò di un uomo dal cuore di pietra che la respinse. Addolorata per il rifiuto la donna si suicidò. Quando lui lo seppe fuggì piangendo, capendo di aver perso un vero amore e dall’unione tra le sue lacrime e il blu del cielo nacque la sodalite.
 
Elemento: Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione).
 
Chakra: V° chakra Vishudda (“Gola)
 
Segno Zodiacale: Sagittario
 
Effetto sul corpo: La sodalite è indicata nei disturbi della gola come la laringite. Ha un’azione calmante e può essere utile in caso di insonnia e di asma. Lenisce il dolore e le infiammazioni, abbassa la pressione alta, migliora la funzionalità del sistema linfatico ed evita la ritenzione dei liquidi.
 
Effetto sulla psiche: La sodalite è una pietra di guarigione. Promuove l’idealismo e stimola il desiderio di verità e di conoscenza. Consente di vivere la propria vita secondo i propri desideri e rimanendo fedeli a se stessi. Rafforza il senso della propria identità e la capacità di autoaffermazione, aiuta a superare gli schemi mentali e i modelli di comportamento ormai obsoleti che costituiscono un ostacolo alla crescita personale e ad accettare di vivere il presente senza inquietudini. La sodalite elimina i sensi di colpa e permette di godersi fino in fondo le emozioni in piena libertà e con saggezza. Bilancia le polarità maschili e femminili, lo Yin e lo Yang. Le sue vibrazioni alleggeriscono dall’”acqua stagnante” sul piano fisico e consentono così di riequilibrare chi è ipersensibile e reagisce in modo impulsivo dopo aver “trattenuto” e covato a lungo dentro di sé. La sodalite organizza e approfondisce il pensiero, chiarisce ed equilibra la propria voce interiore, che attinge al flusso caotico e incomprensibile del nostro inconscio. Accompagna il soggetto ad acquisire una profonda visione della realtà e ad aprire la mente. Contribuisce alla creazione di idee attraverso la parola e permette al soggetto di esprimersi con sicurezza.
 
 
Sodalite
Topazio
 
Secondo Plinio, il nome deriva da Topazos, un’isola del Mar Rosso, in riferimento ai giacimenti di pietre preziose (soprattutto olivina e crisoberillo) che allora venivano confuse con il topazio vero e proprio. Secondo altre fonti avrebbe invece origine dalla parola sanscrita tapas che significa “fuoco”. Il topazio era considerato un simbolo di coraggio e di saggezza e veniva usato montato in oro come amuleto protettivo contro i malefici. Camillo Leonardi nella sua opera Speculum Lapidum del XVI secolo riferisce la virtù di frenare le passioni, l’ira, la frenesia, la lussuria e la malinconia e aggiunge che il topazio accresce le ricchezze e che “rende chi lo porta grazioso ai principi”.
 
Elemento: Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 
Chakra: V° chakra Vishudda (“Gola)
 
Segno Zodiacale: Gemelli
 
Effetto sul corpo: Il topazio emana una forte energia che irradia attraverso il sistema nervoso centrale, migliora la digestione, ha un effetto disintossicante sul fegato, stimola il metabolismo e il sistema immunitario. Dona vigore all’intero organismo ed è utile per prevenire il raffreddore. Favorisce la rigenerazione dei tessuti.
 
Effetto sulla psiche: Il topazio dona vitalità e buonumore, dissolve i pensieri negativi, rafforza la capacità di realizzarsi e aiuta ad affrontare la vita con saggezza. Permette all’individuo di scoprire la sua profondità e la sua ricchezza, promuove la sincerità con gli altri e con se stessi e spinge a comunicare le emozioni. Riduce l’emotività e la tendenza alla rabbia, scioglie le tensioni. Il topazio rende il soggetto consapevole della propria autorevolezza e insegna ad affermarla. Poiché è connesso al sole e al plesso solare, come anche l’ambra e il quarzo citrino, è utile in caso di depressione, insonnia e stress. Il terzo chakra rappresenta il nostro “guerriero” interiore, quella parte di noi che lotta e vince, quindi questa pietra è un prezioso scudo di fermezza e di costanza quando si ha la sensazione che le cose non vadano per il verso giusto a causa di contrattempi e difficoltà malgrado la nostra buona volontà.
 
Topazio
Turchese
 
Il nome deriva dal francese turqueise e fa riferimento al fatto che la turchese venne scoperta per la prima volta dai crociati in Turchia e introdotta in Europa. Secondo la tradizione occidentale e orientale è un amuleto portafortuna e protettivo contro i sortilegi ed è in grado di avvertire il proprietario di un eventuale pericolo cambiando colore. È anche chiamata la spugna delle negatività. In Egitto la turchese era considerata il simbolo dell’Aldilà e dell’Universo, della presenza divina sulla Terra. Quattro braccialetti di turchese e oro sono i gioielli più antichi conosciuti al mondo: sono stati ritrovati nel 1900 sul braccio di una mummia egizia e risalgono a cinquemila anni fa. La maggior parte delle antiche civiltà teneva la turchese in grande considerazione. Gli Indiani d’America la usarono come mezzo di scambio per secoli, la impiegavano in gioielleria e per ornare le facciate delle case e le tombe. La turchese rappresentava l’incarnazione degli spiriti del mare e del cielo. Credevano, inoltre, che avesse il potere di assicurare successo in guerra e in caccia, felicità e buona fortuna a chi la indossava.
 
Elemento: 
Terra: l’elemento terra riguarda la sfera della stabilità e del benessere (pace, equilibrio, fertilità, denaro) 
Aria: l’elemento aria riguarda la sfera della comunicazione e dell’intelletto (capacità di espressione, creatività, saggezza, viaggi).
 
Chakra: V° chakra Vishudda (“Gola)
 
Segno Zodiacale: Sagittario
 
Effetto sul corpo: La turchese ha un’azione disintossicante, antidolorifica, tonica e ricostituente. Produce un aumento dell’energia e stimola la crescita dell’organismo, soprattutto in casi di deperimento, accelera i processi di guarigione. La turchese svolge un ruolo purificatore e ossigenatore sui polmoni e previene le affezioni della gola.
 
Effetto sulla psiche: La turchese infonde energia nei momenti di stanchezza, allevia la depressione e protegge l’individuo dalle influenze negative dell’ambiente. Ha un’azione calmante e riduce la tendenza al vittimismo infondendo gioia di vivere e consapevolezza delle proprie capacità. La turchese stimola l’intuizione e la percezione della propria unità psico-fisica, equilibrando tutte le polarità (maschile e femminile) e i dualismi (corpo e spirito). Potenzia le abilità di espressione creativa e la forza della comunicazione attraverso l’uso della voce. Promuove il senso della bellezza e facilita i rapporti interpersonali e l’armonia nelle relazioni di coppia.
 
Turchese
Turmalina Nera
 
Il nome deriva dal cingalese turamali, che significa “mescolanza di colori” ed era usato per quelle gemme sulla cui identità i mercanti di pietre di Ceylon avevano dubbi, proprio per l’enorme varietà di tormalina disponibile in natura e la loro somiglianza con altri tipi di minerali. Sebbene fosse sicuramente nota agli antichi, poiché sappiamo che era presente in molte miniere dell’oriente che fornivano pietre preziose anche ai Romani, non ne esistono descrizioni dettagliate nei testi del passato.
 
Elemento: 
Terra: l’elemento terra riguarda la sfera della stabilità e del benessere (pace, equilibrio, fertilità, denaro) 
 
Chakra: I° chakra Muladhara (“Radice”)
 
Segno Zodiacale: Capricorno
 
Effetto sul corpo: La tormalina nera favorisce il recupero dell’energia vitale ed è ottima come antidolorifico. Allevia i problemi legati al sistema osseo come l’artrite. Rinforza il sistema immunitario. Protegge dalle radiazioni nocive delle apparecchiature elettroniche.
 
Effetto sulla psiche: La tormalina nera è considerata una delle pietre principali per la purificazione delle proprie energie e per la protezione dalle negatività ambientali. È la pietra del radicamento con la Terra, che assorbe al suo interno tutte le disarmonie. Rimuove il vittimismo e l’autocommiserazione trasformando l’atteggiamento negativo in positivo. La tormalina nera ha la capacità di schermare dai pensieri e dalle energie negative dell’ambiente. Promuove un’attitudine imparziale di fronte ai fatti della vita, rafforza la razionalità e la capacità di riconoscere i propri errori, ci aiuta a risolvere situazioni senza via d’uscita e gli stati d’animo in cui ci sentiamo intrappolati o esausti. Chiarisce i blocchi interiori e porta all’introspezione. La tormalina nera riduce le tendenze nevrotiche e scarica le tensioni da stress.
 
Turmalina nera
Zaffiro
 
Il nome deriva molto probabilmente dal greco sappherios, ossia “azzurro”, in latino sapphirus, e fino al XIII secolo identificava il lapislazzuli. Secondo la tradizione è il simbolo della verità e della costanza. I Greci lo associavano con il dio Apollo e lo indossavano quando andavano a consultare l’oracolo per ampliare la percezione ed espandere la consapevolezza psichica. I Persiani lo chiamavano lazvard, ossia “che ha il colore del cielo sereno”, e credevano che la terra fosse appoggiata su un enorme zaffiro il cui riflesso blu dava il colore al cielo, perciò è anche chiamato l’occhio del cielo.
 
Elemento: 
Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione).
 
Chakra: I° chakra Muladhara (“Radice”)
 
Segno Zodiacale: Vergine
 
Effetto sul corpo: Lo zaffiro ha un’azione disintossicante e raffreddante, allevia i dolori e la febbre. Inoltre si rivela utile per i problemi che riguardano l’intestino, il cervello e il sistema nervoso.
 
Effetto sulla psiche: LLo zaffiro contrasta la tendenza alla dispersività, spingendo il soggetto a concentrarsi senza lasciarsi distrarre. Consente di analizzare con obiettività e razionalità la propria vita, di fare chiarezza e di focalizzare i cambiamenti necessari. Lo zaffiro simbolizza la comprensione reciproca, la lealtà e la fedeltà. Facilita la comunicazione, migliora la memoria e intensifica il desiderio di conoscenza. Lo zaffiro ha un effetto calmante e dona serenità e fiducia. Aiuta in caso di depressione, mitiga l’ansia e rafforza la determinazione e la forza di volontà, permettendo all’individuo di dedicarsi alla realizzazione dei suoi desideri.
Zaffiro
Orari di Apertura Negozio

Martedì - Domenica

9.00-13.00 15.30-19.30

Lunedì (temporaneo)

10.00-12.00 15.30-19.00

Indirizzo
Vieni a trovarci

Piazza Paolo Diacono, 35
33043 Cividale del Friuli UDINE

 

Tel: +39 0432 28 22 02

 

Email: aocchichiusi.shop@gmail.com
 

  • Facebook Social Icon

NHK s.n.c. - via veneto 229 Udine - p.iva IT02821130305

bottom of page