tè azzurro OOLONG
- Flavio Smania
- 19 mag 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Oolong

Origine: Cina e Taiwan
Colore: Té Azzurro
"Oolong" (乌龙, wūlóng), significa letteralmente "drago nero". L'oolong è untè semiossidato prodotto in Cina e a Taiwan. Oltre all'elevato potere antiossidante, conferitogli principalmente dai polifenoli quercetina e catechina, il tè oolong ha dimostrato un effetto positivo sulla riduzione del peso corporeo.
Tale proprietà è conferita dal discreto contenuto in caffeina e catechine (presenti in grandi quantità anche nel the verde), che sembrano avere un'azione sinergica nell'aumentare il metabolismo corporeo e la velocità di ossidazione dei grassi. Si è giunti a tale conclusione notando sperimentalmente i maggiori effetti termogeni del the oolong rispetto ad una bevanda a base di acqua e analoghe concentrazioni in caffeina.In uno studio, il consumo di tè oolong da parte di un gruppo di persone ha aumentato l'eliminazione fecale di lipidi; da qui la conclusione che assumere regolarmente questa bevanda possa in qualche modo contribuire a ridurre l'assorbimento intestinale di colesterolo.
Se a tutto ciò aggiungiamo i suo effetti antiossidanti, utili per prevenire l'ossidazione delle LDL, il consumo regolare di the oolong sembra sortire un effetto protettivo contro lo sviluppo dell'aterosclerosi. In letteratura esistono anche evidenze scientifiche su un possibile ruolo ipoglicemizzante della bevanda.
Per avvantaggiarsi di tutti i benefici del the oolong, è buona regola preferire lo sfuso naturale e non le bustine o le bevande già pronte o istantanee; l'ammollo (almeno 3 minuti) permette di aumentare la quota di caffeina e polifenoli della bevanda.
Negli studi effettuati per indagarne le proprietà salutistiche, il tè oolong veniva assunto in quantità importanti, mediamente da 700 ml ad 1 litro e mezzo al giorno per diverse settimane. Ovviamente non ci si può aspettare che qualche tazza di té oolong ponga rimedio agli eccessi e alle sregolatezze che accompagnano la vita di molte persone; pur tuttavia, la sua blanda azione stimolante, coadiuvante nel promuovere la perdita di peso e protettiva sullo stress ossidativo, contribuisce a renderlo un'ottima e più salutare alternativa alla classica tazzina di caffè.
Infusione: 2-3 Minuti - 3 gr/tazza - 80°
Kommentare