tè nero PU' ERH
- Flavio Smania
- 15 apr 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Pu 'Erh
Origine: Cina
Colore: Té Nero
E una varietà di tè postfermentato prodotto in Cina nella provincia dello Yunnan. La provincia dello Yunnan produce la stragrande maggioranza del tè Pu'er. Infatti, il nome del tè proviene da quello della provincia, provincia autonoma di Pu'er Hani e Yi. Il Pu'er è prodotto in quasi tutte le contee e prefetture della provincia, ma le zone più famose per il Pu'er sono conosciute come le Sei Famose Montagne del tè (cinese: 六大茶山; pinyin: Liù dà chá shān).
Le sei famose montagne del tè sono un gruppo di montagne nello Xishuangbanna che sono rinomate per i loro climi e ambienti, che non solo forniscono ottime condizioni di crescita per il pu'er, ma anche per produrre un unico profilo di gusto (simile al terroir nel vino) nei tè pu’er prodotti.
Nei documenti ufficiali della dinastia Qing per la prefettura di Pu'er (普洱府志 prefettura di Pu’er), si diceva che le più antiche montagne designate storicamente erano nominate secondo i sei oggetti commemorativi che furono lasciati sulle montagne da Zhuge Liang, e utilizzando i caratteri cinesi del lingua madre della regione.
-1 __Gédēng Shān (革登山), oggetto lasciato: “staffa di cuoio” (马蹬, pinyin: mǎdèng)
-2 __Mànsǎ Shān (慢撒山), oggetto lasciato: “sacchetto di semi” (撒袋, pinyin: sǎdài)
-3__ Mǎngzhī Shān (莽枝山), oggetto lasciato: “calderone di rame” (铜鉧, pinyin: tóngmǔ)
-4 __Mánzhuān Shān (蛮砖山), oggetto lasciato: “mattone di ferro” (铁砖, pinyin: tiězhuān)
-5 __Yǐbāng Shān (倚邦山), oggetto lasciato “batacchio di legno” (木梆, pinyin: mùbāng)
-6 __Yōulè Shān (攸乐山), oggetto lasciato “gong di rame” (铜锣, pinyin: tóngluó)
Anche la stagione del raccolto svolge un ruolo importante nel sapore del Pu'er. Il tè di primavera è il più apprezzato, seguito dal tè d'autunno e, infine, il tè d'estate. Solo raramente il Pu'er è prodotto nei mesi invernali, e spesso questo è quello che viene chiamato tè "all'inizio della primavera". Il tè, come raccolta e produzione, segue il modello del tempo piuttosto che rigide linee guida mensile.
Il Pu-Erh possiede proprietà naturali stimolanti per il sistema nervoso centrale, in virtù della presenza di caffeina, oltre a favorire il processo digestivo e a contribuire a bruciare i grassi in eccesso. Proprio per quest’ultimo aspetto viene inserito in alcune diete dimagranti, soprattutto in considerazione della sua azione a favore del funzionamento epatico.
Il suo sapore è particolare e può non risultare a tutti piacevole al primo assaggio. Il consiglio è di non scoraggiarsi e prendere confidenza con il suo gusto particolare un po’ alla volta, così da poterne apprezzare le sfumature e beneficiare dei suoi preziosi effetti naturali.
Infusione: 3-4 Minuti - 3 gr/tazza - 95°
Comments