Tè verde JASMINE (al gelsomino)
- Flavio Smania
- 28 mar 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Origine: China
Colore: Tè verde
Jasmine è il nome internazionale per il Tè al Gelsomino, una delle varianti del Tè più raffinate, profumatissima e dolce. Il Tè al Gelsomino originale si fa con il Tè verde anche se ormai sono diffuse varianti prodotte a partire dal Tè nero e dal prezioso Tè bianco. Il Tè al Gelsomino è una vera bevanda nazionale in Cina, il più pregiato è prodotto nella provincia di Fujian, un distretto tra le montagne in cui si dice crescano le piante più profumate.
Le foglie della pianta del Tè sono raccolte all’inizio della primavera e conservate fino alla fine dell’estate quando i fiori freschi di Gelsomino sono in fiore. I fiori di Gelsomino sono raccolti nelle prime ore del giorno, è all’alba infatti che i piccoli petali sono ben chiusi e tengono stretti i preziosi olii essenziali.
I fiori vengono conservati al fresco fino al tramonto.
Durante la notte i fiori di gelsomino si aprono e rilasciano la loro fragranza ed è questo il momento magico in cui viene prodotto il Jasmine Tea. Ci sono due metodi per profumare il tè con il gelsomino: nel primo Tè e fiori sono collocati in strati alternati, nell’altro il Tè è miscelato con fiori di Gelsomino e fatto “stagionare”. Ci vogliono più di quattro ore perché le foglie del Tè assorbano lo speciale profumo e il sapore dei fiori di Gelsomino.
Il Jasmine aggiunge alle proprieta benefiche del Tè Verde quelle della pianta del Gelsomino. Il Tè al Gelsomino ha lievi proprietà sedative, è una bevanda tranquillizzante, inoltre il Gelsomino contiene piccole quantità di Acido Acetilsalicilico, lo stesso contenuto nelle aspirine, questo conferisce al Tè al Gelsomino proprietà analgesiche.
Per finire il profumo del Gelsomino secondo l’aromaterapia ha un’azione armonizzante sulla psiche. Tutti ottimi motivi per scegliere un’ottima varietà di Tè Verde al Gelsomino nel tuo prossimo Tè delle cinque.
Infusione: 3 Minuti - 3 gr/tazza - 80°
Comments