top of page

Miscela CHUN MEE, ROSA, FIORI D'ARANCIO, ZENZERO CANDITO e MILKY OOLONG

  • Flavio Smania
  • 25 mag 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

Chun Mee

Origine: Cina

Colore: Té Verde

Un tè verde che prende il nome dalla sua forma della foglia, molto arrotolata. Viene chiamato anche "Sopracciglio prezioso" o Sopracciglio del vecchio" appunto per questo suo aspetto. Originario dello Jiangxi, la sua foglia presenta sentori pungenti di prugna cinese, e il suo liquore fiallo oro è asciutto e piuttosto astringente. Selezionato da chi ama la forza del Gunpowder senza le note classiche di tabacco di quest'ultimo.

Ideale in qualsiasi momento della giornata. Le proprietà depurative e ricaricanti a livello energetico, ne fanno un infuso particolarmente indicato da consumare durante il pasto o dopopasto come ottimo digestivo anche per la sera.

E ottimo anche in abbinamento a formaggi come Gorgonzola e Camembert e le sfumature di susina vengono esaltate dall'abbinamento con dolci a base di prugne.

.

Infusione: 2-3 Minuti - 3 gr/tazza - 80°

Rosa Canina

Utilizzo in cucina: Oltre all'infuso dall'inconfondibile sapore, la rosa canina vienme utilizzata anche per risotti, creme, dolci e nel condimento di carni rosse.

Salute e Benessere: Il gemmoderivato di giovani germogli ha proprietà immunomodulante, cioè regola la risposta immunitaria dell’organismo, conferendo al preparato un’efficace azione contro tutte le forme di allergia. In particolare la sua assunzione migliora la risposta immunitaria a livello respiratorio nei soggetti a tendenza allergica e nei bambini.La proprietà antinfiammatoria trova un importante impiego terapeutico nelle flogosi acute che comportano alterazioni delle mucose nasali, degli occhi e delle prime vie aeree con conseguente produzione di catarro.Per tali proprietà, la rosa canina non solo rappresenta un ottimo rimedio nella prevenzione di allergie e nella cura di rinite, congiuntivite e asma dovute al contatto con pollini; ma è consigliato nelle affezioni infantili come le tonsilliti, le rinofaringiti, otiti, tosse eraffreddore di origine infettiva. Il fiore è ricchissimo di vitamina C.

Zenzero

Nome botanico: Zingiber officinale

Utilizzo in cucina: Infusi, Biscotti sono solitamente protagonisti ma è ottimo anche con i legumi e nelle salse. Particolarmente apprezzato nelle cioccolate.

Consigli: L'uso dello zenzero dovrebbe essere soggetto a consulto medico nei seguenti casi: gravidanza e allattamento se si assumono farmaci antinfiammatorise si assumono farmaci antiaggreganti e anticoagulanti (come la cardioaspirana) a causa dell'effetto fluidificante dello zenzero.L'assunzione va completamente evitate in caso di allergia nota verso una o più componenti e le dosi limitate perché un eccesso di zenzero può provocare gastrite e ulcere.

Salute e Benessere: Lo zenzero viene usato come antinfiammatorio naturale e digestivoed è tra i più efficaci medicinali antinausea e antivertigine. Con lo zenzero si possono trattare disturbi come il mal d'auto, il mal di mare, la nausea mattutina.Le sue proprietà antiemetiche sembrano risiedere in effetti locali sulle pareti dello stomaco e dell'intestino. I principi attivi della pianta si concentrano tutti nella sua radice: sostanze non volatili, come i gingeroli, resine e mucillagini.Nella medicina tradizionale dell'Estremo Oriente, lo zenzero è impiegato nel trattamento dell'osteoartrite, dell'influenza, comestimolante del cuore, come protettivo della mucosa gastrica.Grazie alle sue proprietà antibiotiche, lo zenzero è un valido alleato di stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio.Anche l'olio essenziale di zenzero è ricco di importanti proprietà. Infatti è antinausea, tonificante, antidolorifico, digestivo, antivirale e afrodisiaco.Lo zenzero è utile anche contro l'alitosi: può essere d'aiuto, infatti, sorseggiare acqua calda bollita per 10 minuti con zenzero fresco, un rimedio che favorisce la digestione e contrasta l’accumulo di tossine e la fermentazione batterica.

Milky Oolong

Origine: Cina e Taiwan

Colore: Té Azzurro

La leggenda narra che il Milk Oolong (Jin Xuan) naque in una quieta notte serena, durante il periodo della raccolta del tè, che cresceva florido nella piantagione di un piccolo paese della Cina. Nel cielo pieno di stelle, la Luna piena, vide passare veloce una cometa, la sua bellezza era tale che la luna se ne innamorò. La cometa irradiava tutto ciò che incontrava con la sua candida luce, improvvisa e lieta nel buio della notte, depositando una leggera patina ghiacciata al suo passaggio. Quando la cometa si allontanò e poi sparì, la luna sapeva che non l'avrebbe mai più rivista. La luna, scrutò l'orizzonte nella speranza di rivedere ancora quel magico bagliore che l'aveva amaliata, ma era scomparsa così come era arrivata: nel buio. Presa dallo sconforto la luna piase lacrime così dense che si trasformarono in lacrime di latte che inondarono l'intera piantagione di tè sottostante.

Il mattino seguente, quando i coltivatori all'alba iniziarono il loro lavoro, si accorsero, meravigliati, che le foglie imperlate di rugiada bianca emanavano un fresco profumo di latte. Nacque cosi questo delizioso Oolong, che i cinesi chiamarono da quel giorno, tè di luna.

Intenso gusto cremoso con un accenno floreale. Milky Oolong è un tè unico nel suo genere proveniente dalla Cina. Il suo sapore incredibilmente cremoso è il risultato delle condizioni climatiche di crescita e dell'essiccazione.

Una grande intensità di sapore, che dura persino nella quinta infusione.

Infusione: 2-3 Minuti - 3 gr/tazza - 80°


 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Orari di Apertura Negozio

Martedì - Domenica

9.00-13.00 15.30-19.30

Lunedì (temporaneo)

10.00-12.00 15.30-19.00

Indirizzo
Vieni a trovarci

Piazza Paolo Diacono, 35
33043 Cividale del Friuli UDINE

 

Tel: +39 0432 28 22 02

 

Email: aocchichiusi.shop@gmail.com
 

  • Facebook Social Icon

NHK s.n.c. - via veneto 229 Udine - p.iva IT02821130305

bottom of page