tè verde SENCHA
- Flavio Smania
- 5 nov 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Sencha
Origine: Giappone
Colore: Té Verde
Il Sencha è il tè più diffuso, addirittura copre l'80% della produzione di tale bevanda, quindi ciò rivela ancora di più l'importanza di questo tè.
Il Sencha lo si può tranquillamente assaporare anche in altri Paesi, non è un'eslcusiva giapponese, ad esempio la varietà di Sencha del Laos, ai confini con Cina e Thailandia e Vietnam, che vede la foglia appiattita e tostata.
Il Sencha è un tipico tè verde che può essere preparato in vari modi, ma rimane uno dei tè con le maggiori proprietà benefiche.
Innanzitutto è ricco di vitanima B, C e P, poi favorisce la permeabilità capillare e l’elasticità della parete dei vasi sanguigni, è un'ottima fonte di manganese, potassio e fluoro. Si tratta principalmente di una pianta medicamentosa, più che una semplice bevanda da assaporare in compagnia. Se di qualità il tè Sencha può lasciare un gusto che varia dall'astringente al dolce, molto dipende insomma anche dal tipo di cottura e da come lo si prepara. Può essere ottimo anche per rinfrescarsi, il retrogusto che lascia in bocca è davvero ottimo e si ha la sensazione di essersi perfettamente dissetati.
La foglia del tè Sencha è a forma di ago e il colore della bevanda può variare dal giallo dorato al verde invece più intenso, il liquido però non sarà mai opaco, ma sempre ben trasparente. Ciò che rende il tè Sencha molto salutare è anche la bassa percentuale di teina che è contenuta al suo interno.
Infusione: 2-3 Minuti - 3 gr/tazza - 80°
Comentários